Chi sono? Sono Martina, un’instancabile viaggiatrice. Perché Martina Approssimativa? Perché se c’è qualcuno che chiude male una bottiglia d’acqua che poi si rovescia o se c’è qualcuno che quando prova ad aprire una bottiglia di vino perde immancabilmente il sughero sul fondo, quella sono io. Dopo una laurea in lingue e letterature straniere, inizio a lavorare come guida turistica di Firenze e come accompagnatrice turistica in tutta Europa. Dopo anni di vagabondaggio, approdo a Berlino, la città mi strega, e qui rimango. Da circa 10 anni vivo nel quartiere multietnico di Kreuzberg tra negozi turchi e murales di artisti da tutto il mondo.

La capitale tedesca è ormai diventata la mia base per esplorare l’Europa – in particolare la Germania est e i dintorni di Berlino – e non solo, grazie anche ad un lavoro come insegnante di italiano per tedeschi e tedesco per stranieri che mi lascia tanta flessibilità.
L’idea del blog nasce dalla necessità di avere uno strumento dove mettere nero su bianco le mie esperienze di expat a Berlino e la voglia di raccontare i pro e i contro del vivere in questa grande metropoli. Ma non solo: l’idea è anche quella di condividere la mia passione per i viaggi e soprattutto di non dimenticarli! In questo blog troverete quindi informazioni su Berlino e per visitarla in maniera alternativa, lontano cioè dai classici itinerari turistici e per viaggiare nella Germania dell’est, zona che ha attirato da sempre la mia attenzione. Inoltre troverete molti post sulla Toscana, mia regione di origine e in generale sui miei viaggi inotrno al mondo!
Vuoi sapere come si vive a Berlino? Allora clicca qui e leggi il mio articolo!